Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024
Descrizione del progetto
Il progetto “Librinsieme” è il progetto della scuola dell’infanzia Collodi che ha il compito di avvicinare al meraviglioso mondo dei libri e della lettura.
Al suo interno racchiude una molteplice varietà di attività che si prefiggono appunto di appassionare i bambini e trasformarli in piccoli lettori.
I bimbi, all’interno della scuola hanno a disposizione una biblioteca a cui accedono settimanalmente ed ascoltano la lettura di albi che scelgono cooperando insieme.
In sezione, quotidianamente, hanno una vasta scelta di libri a cui possono accedere liberamente in momenti predisposti della giornata scolastica.
Il progetto è inoltre avvalorato da diverse iniziative che si svolgono nel corso dell’anno scolastico quali:
-visita alla biblioteca comunale dove i bambini vengono accompagnati delle insegnanti ed hanno la possibilità di assistere alla lettura di racconti da personale qualificato della biblioteca
-nei momenti forti dell’anno scolastico (festa dei nonni, Natale, Carnevale..) verranno a scuola alcuni nonni che racconteranno ai bimbi storie a tema e trascorreranno con noi momenti di allegria e spensieratezza
-con “un mondo di libri” invece si avvicinano i bimbi al mondo della multiculturalità. Mamme e papà di diverse provenienze vengono a scuola e leggono storie e racconti nella loro lingua d’origine per valorizzare il bello delle differenze tra culture.
-serata informativa per i genitori sui benefici della lettura già in età prescolare
-mostra del libro
Infine la nostra scuola partecipa attivamente all’iniziativa “Io leggo perché”. Questa iniziativa ha il compito di implementare la biblioteca scolastica ed è promossa dall’associazione italiana editori.
Referente: Ins. Laura Frigerio
Email: laura.frigerio@icdacquistomuggio.edu.it
Obiettivi
Gli obiettivi che ci si prefigge di raggiungere con questo progetto sono:
-avvicinare i bimbi alla lettura di albi illustrati
-saper ascoltare e comprendere storie, filastrocche e racconti
-sviluppare capacità linguistiche ed espressive
-ampliare il vocabolario
-sensibilizzare i bambini affinché vivano il libro come strumento di ascolto e lettura di immagini
-incuriosire i bambini affinché diventino fruitori di biblioteche e librerie
-creare momenti di incontro con le famiglie
Luogo
Via Cesare Battisti, Muggiò (MB)
Partecipanti
I bambini e le famiglie