Obiettivi
Contenuti
Percorso “crescere per bene” (Secondaria di primo grado, classi seconde e terze)
– avviare una riflessione condivisa sul significato della violenza in ogni contesto, esplorando le rappresentazioni che gli alunni hanno del fenomeno, con l’obiettivo di giungere criticamente alla conoscenza di quali comportamenti possono essere messi in atto e quali no nel rispetto dell’altro;
– stimolare la conoscenza degli stereotipi al fine di abbattere ogni tipo di preconcetto che possa condizionare il giudizio e la possibilità di conoscenza del diverso inteso come “altro da sé”
– incrementare la capacità di riconoscere le proprie emozioni comprendendo che ogni persona può provare nelle medesime situazioni emozioni e vissuti diversi
– si parlerà dei falsi miti sul bullismo e sul cyberbullismo per fornire le nozioni e gli strumenti per conoscere, riconoscere e prevenire questi fenomeni e come affrontarli e contrastarli in maniera corretta con gli adulti;
– rendere i ragazzi e le ragazze consapevoli delle conseguenze delle proprie azioni, su di sé e sugli altri, promuovendo valori pro-sociali, empatia e capacità di comprendere, non giudicare e rispettare le posizioni, le idee e le caratteristiche e unicità dell’altro;
– fornire le nozioni fondamentali sui diversi tipi di violenze, reati contro l’umanità;
– incrementare la capacità di riconoscere situazioni e modalità di relazionarsi disfunzionali per sé e per l’altro;
– far comprendere ai ragazzi come utilizzare correttamente le nuove tecnologie, la netiquette, i social e il web e a come “guardare oltre il display”: come usare in maniera corretta e consapevole il web e i social e sapersi difendere e aiutare nel caso i propri compagni
– utilizzo corretto delle chat di classe, dei videogiochi e dei social: le challenge e i rischi delle catene
– l’aspetto legale, cosa dice la legge del 2017: il legale spiegherà con parole semplici e adatte agli alunni e alunne, quali sono le responsabilità e le conseguenze dei comportamenti di bullismo e cyberbullismo (sia per prevenire che per difendersi), la tutela della privacy e i pericoli della Rete, quali sono le conseguenze giuridiche dell’uso non consapevole o non responsabile del web e dei social.
Percorso Lovvati ( Primaria, classi quarte e quinte)
Fulcro è la prevenzione, l’educazione e la sensibilizzazione delle nuove generazioni e della loro comunità educante, su quelli che possono essere definiti come i quattro passi fondamentali per il proprio e altrui ben-essere:
· l’accettazione di sé;
· lo stare bene con gli altri e con l’ambiente che ci circonda sia fisico che online
· una sana e corretta alimentazione
· il benessere fisico/muoversi tutti i giorni
Ref. Ins. Barbara Censi barbara.censi@icdacquistomuggio.edu.it
Mattia Facchini
Docente