Percorso di educazione all’affettività – Scuola primaria

Scuola Primaria

Percorso di educazione all'affettività delle classi IV e V della scuola primaria

Obiettivi

L’obiettivo principale dei progetti (per i contenuti dettagliati si rimanda alla brochure

allegata) è quello di far emergere le caratteristiche positive del gruppo-classe,

valorizzando le capacità relazionali acquisite durante il percorso scolastico affinché i

bambini possano farne tesoro, sentendosi in grado di spendere le proprie risorse, capacità e

conoscenze relazionali anche nel futuro.

In particolare le attività proposte, da svolgersi individualmente e in piccolo gruppo, saranno

finalizzate a:

- far emergere i sentiti ed i vissuti emotivi dei bambini;

- far emergere i sentimenti e i vissuti emotivi dei bambini a fronte del cambiamento

fisico-relazionale-emotivo che stanno vivendo;

- promuovere un atteggiamento di rispetto di sé e dell’altro nella dimensione corporea

e relazionale, promuovere il confronto, la curiosità, l’ascolto e la possibilità di porre domande

riguardarti i temi dell’affettività, dello sviluppo e della crescita;

- promuovere la comunicazione e l’espressione dei vissuti con gli adulti di riferimento

(insegnanti/genitori)

- affrontare i temi dell’educazione alla sessualità e all’affettività, focalizzando

l’attenzione sulla crescita e sul cambiamento (fisico ed emotivo), rispettando la maturità

di ciascun gruppo classe e i bisogni specifici individuati grazie al supporto del docente.

Contenuti

I percorsi si articolano nel modo seguente:

        –  1 incontro di presentazione del progetto alle famiglie a inizio anno

       –   1 incontro preliminare con il docente per condividere le caratteristiche del gruppo classe ed eventuali specifiche tematiche da affrontare

      –    3 incontri da 2 ore ciascuno condotti da una figura psico-pedagogica con costante accompagnamento e supervisione da parte dell’Equipe educativa Cof. Il progetto prevede che l’insegnante sia presente in classe in qualità di osservatore attivo al fine di acquisire nuove conoscenze sul gruppo-classe e contribuire all’accompagnamento dei bambini alla fine dell’anno scolastico.

Si prevedranno, inoltre, delle attività da poter svolgere a casa con i genitori, precedentemente informati, per alimentare la comunicazione/scambio relazionale in questa fase evolutiva.

– In uno dei tre incontri previsti, la figura psico-pedagogica sarà affiancata dall’ostetrica.

– 1 incontro di restituzione e di condivisione del lavoro svolto a classi parallele per plesso, rivolto ai docenti

– 1 incontro di restituzione e di condivisione del lavoro svolto a classi parallele, rivolto ai genitori

Referente Prof Stefania Bozzoli stefania.bozzoli@icdacquistomuggio.edu.it