Obiettivi
L’obiettivo principale dei progetti (per i contenuti dettagliati si rimanda alla brochure
allegata) è quello di far emergere le caratteristiche positive del gruppo-classe,
valorizzando le capacità relazionali acquisite durante il percorso scolastico affinché i
bambini possano farne tesoro, sentendosi in grado di spendere le proprie risorse, capacità e
conoscenze relazionali anche nel futuro.
In particolare le attività proposte, da svolgersi individualmente e in piccolo gruppo, saranno
finalizzate a:
- far emergere i sentiti ed i vissuti emotivi dei bambini;
- far emergere i sentimenti e i vissuti emotivi dei bambini a fronte del cambiamento
fisico-relazionale-emotivo che stanno vivendo;
- promuovere un atteggiamento di rispetto di sé e dell’altro nella dimensione corporea
e relazionale, promuovere il confronto, la curiosità, l’ascolto e la possibilità di porre domande
riguardarti i temi dell’affettività, dello sviluppo e della crescita;
- promuovere la comunicazione e l’espressione dei vissuti con gli adulti di riferimento
(insegnanti/genitori)
- affrontare i temi dell’educazione alla sessualità e all’affettività, focalizzando
l’attenzione sulla crescita e sul cambiamento (fisico ed emotivo), rispettando la maturità
di ciascun gruppo classe e i bisogni specifici individuati grazie al supporto del docente.
Contenuti
I percorsi si articolano nel modo seguente:
– – 1 incontro di presentazione del progetto alle famiglie a inizio anno
– – 1 incontro preliminare con il docente per condividere le caratteristiche del gruppo classe ed eventuali specifiche tematiche da affrontare
– – 3 incontri da 2 ore ciascuno condotti da una figura psico-pedagogica con costante accompagnamento e supervisione da parte dell’Equipe educativa Cof. Il progetto prevede che l’insegnante sia presente in classe in qualità di osservatore attivo al fine di acquisire nuove conoscenze sul gruppo-classe e contribuire all’accompagnamento dei bambini alla fine dell’anno scolastico.
Si prevedranno, inoltre, delle attività da poter svolgere a casa con i genitori, precedentemente informati, per alimentare la comunicazione/scambio relazionale in questa fase evolutiva.
– In uno dei tre incontri previsti, la figura psico-pedagogica sarà affiancata dall’ostetrica.
– 1 incontro di restituzione e di condivisione del lavoro svolto a classi parallele per plesso, rivolto ai docenti
– 1 incontro di restituzione e di condivisione del lavoro svolto a classi parallele, rivolto ai genitori
Referente Prof Stefania Bozzoli stefania.bozzoli@icdacquistomuggio.edu.it