Obiettivi
LST si propone di accompagnare i bambini e le bambine lungo tutta la loro permanenza in questo ciclo di istruzione, perseguendo in modo specifico i seguenti obiettivi:
Scuola
Obiettivo: Promuovere interventi validati e sviluppare strumenti coerenti con i principi ispiratori della rete delle Scuole che Promuovono Salute (SPS).
Studenti
Obiettivo: Accrescere il bagaglio di risorse personali (life skills) in quanto fondamentali fattori protettivi per la salute.
Docenti
Obiettivo: Rinforzare le competenze trasversali in tema di salute attraverso l’integrazione del LST Program nel curriculum verticale.
Famiglie
Obiettivo: Perseguire l’alleanza scuola –famiglia in tema di promozione della salute.
Contenuti
Scuola primaria
Il programma si rivolge alle classi 3 – 4 -5 della Scuola Primaria.
Il percorso coinvolge dall’A.S. 2022/23: insegnanti (ufficialmente abilitati da Regione Lombardia), alunni e famiglie delle classi terze della Scuola Primaria “Ada Negri” e “Alcide De Gasperi”.
LST program per la scuola primaria è strutturato in 8 unità di lavoro dettagliate e prevede l’utilizzo di un manuale per il docente e una guida studenti. Sono previste almeno 24 ore (3 ore ogni unità) di sviluppo delle attività nelle classi. Le abilità di vita che si andranno a sviluppare nei tre anni di programma sono:
1. Autostima: le cose che so fare
2. Prendere decisioni: fa la cosa giusta!
3. Pubblicità e pensiero critico: sarà vero?
4. Gestione delle emozioni: le cose che sento
5. Gestione dello stress: imparo a rilassarmi
6. Abilità comunicative: le parole per dire come sto
7. Abilità sociali: essere amici
8. Assertività: affermare sé stessi
I temi trattati nelle classi terze saranno ripresi durante i successivi due anni scolastici, in un’ottica di rafforzamento delle abilità e competenze riconosciute anche come fattori predisponenti all’apprendimento. Il percorso prevede la collaborazione delle famiglie parallelamente allo svolgimento del lavoro in classe.
Scuola secondaria di primo grado
Il Programma LST – Scuola Secondaria di I° è un programma validato di sviluppo delle abilità di vita e dei fattori di protezione. Ha dimostrato un effetto protettivo trasversale su tutte le dipendenze, sulle malattie a trasmissione sessuale, sull’incidentalità stradale e sui comportamenti aggressivi.
Il programma si rivolge agli alunni della Scuola Secondaria “Salvo D’Acquisto” dal 2011, anno di sperimentazione del progetto in Lombardia.
Gli obiettivi
Mira ad aumentare nei ragazzi:
– la capacità di gestione delle sfide quotidiane.
– Il senso di controllo personale, intervenendo sui diversi fattori implicati nell’uso/abuso di sostanze.
Mira a ridurre:
– vulnerabilità.
– Suscettibilità alla pressione esterna
L’argomento
È un progetto che copre i tre anni della secondaria di I° e si focalizza sulle capacità di
resistenza all’adozione di comportamenti a rischio all’interno di un modello più
generale di incremento delle abilità personali e sociali agendo in particolare sulle:
abilità personali: realistica immagine di sé, capacità di risolvere problemi e prendere decisioni, gestione dei sentimenti, sicurezza e padronanza di sé.
Abilità sociali: capacità di interazione sociale, di comunicazione efficace, di empatia, di affermazione di sé e di gestione dei conflitti.
Abilità di resistenza sociale: consapevolezza dell’influenza dei media, resistenza alla pressione dei pari, sviluppo del pensiero critico.
Le tecniche, utilizzate nella metodologia di didattica attiva, sono soprattutto:
– brain storming
– peer to peer (apprendimento tra pari)
– modeling (apprendimento per imitazione)
– circle time
– simulazione di comportamenti positivi
– ripetizione pratica di comportamenti positivi
I temi trattati sono invece:
– Orientamento: immagine di sé –prendere decisioni
– Sostanze psicotrope: tabacco – alcool – droghe
– Comunicazione: abilità comunicative
– Rapporto con gli altri: abilità sociali – risolvere conflitti
– Sentimenti ed emozioni: affettività, gestione dell’ansia e della rabbia -assertività
I genitori degli alunni delle Scuole della Rete SPS possono sperimentare in prima persona alcune attività del programma LST favorendo allo stesso tempo l’utilizzo nell’ambiente familiare delle abilità sperimentate.
Gli incontri organizzati da ATS Brianza si avvalgono delle metodologie partecipative tipiche del programma Life Skills.
Referente: Prof.ssa Stefania Bozzoli