Obiettivi
● Sperimentarsi nelle dinamiche decisionali proprie di un meccanismo democratico;
● comprendere il valore di una società democratica rispetto ad altre strutture sociali;
● esercitare l'ascolto reciproco e la ricerca di soluzioni condivise;
● comprendere il significato di rappresentare e portare gli interessi/idee altrui;
● sperimentare la posizione di rappresentato/a;
● incoraggiare l'emersione di proposte e l'attivazione del dialogo;
● comprendere il significato di cittadinanza attiva riguardo al rapporto con gli spazi comuni e i comportamenti per condividerli;
● immaginare e sperimentare pratiche di cittadinanza attiva;
● promuovere lo scambio interpersonale e l’interazione nel piccolo gruppo;
● incoraggiare l'espressione diretta attraverso semplici narrazioni di sé;
● praticare la cittadinanza attiva in relazione agli obiettivi di Sviluppo sostenibile individuati dall’ONU e racchiusi nell'Agenda 2030.
Contenuti
Il CCRR è un’ esperienza educativa di cittadinanza attiva per bambini, bambine, ragazzi e ragazze oltre che adulti della città. È perciò uno strumento di educazione civica che può vedere il coinvolgimento di scuole e insegnanti in modo diretto o indiretto; si rivela inoltre un’ opportunità per le amministrazioni di Comuni e Municipi di recepire in modo ordinario il punto di vista dei cittadini più piccoli riguardo alcuni temi (art. 12 CRC).
Le macro-tematiche di interesse dei CCRR riguardano prevalentemente: ambiente, mobilità, sport e tempo libero. Sono gli stessi CCRR a definire di anno in anno gli ambiti di partecipazione attraverso meccanismi di decisione facilitati dagli operatori.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze va inteso come dispositivo pedagogico con-per bambine/i, ragazze/i, adulti e per l’intero sistema città. Attraverso di esso si intendono valorizzare esperienze, saperi, pratiche e reti già consolidate nel territorio; sviluppare, qualora possibile, nuove connessioni e rendere stabile il dispositivo nel sistema città.
La mission del CCRR è anzitutto migliorare e promuovere la conoscenza del luogo in cui vivono oltre che favorire la partecipazione attiva alla vita democratica dei ragazzi e delle ragazze.
Con esso ci si propone di aiutare a sviluppare nei ragazzi/e la capacità di praticare e vivere la democrazia nelle decisioni e acquisire l’uso dei linguaggi specifici.
Un altro degli scopi del progetto è promuovere la conoscenza delle proprie potenzialità e attitudini; potenziare le capacità di comprensione, di ascolto, di osservazione; rendere i minori capaci di utilizzare effettivamente quanto appreso, anche facendo considerazioni personali o prospettando delle soluzioni a problemi diversi.
Ulteriore finalità del CCRR è proporre attività anche attraverso il lavoro di gruppo, per una valida e produttiva collaborazione; sperimentare e vivere la legalità.
I CCRR lavorano con tre prospettive: progettuale, consultiva e informativa.
● Progettano e contribuiscono a realizzare piccole trasformazioni nel proprio territorio in sinergia con gli amministratori adulti seguendo percorsi partecipativi di progettazione.
● Offrono i propri punti di vista in termini di consultazione agli amministratori adulti su tematiche di interesse comune.
● Sono informati e informano rispetto le trasformazioni e le iniziative sul territorio.
Referenti:
Ins. Assunta Musicò, Camilla Olivero, Claudia Baranzelli.
Email:
assunta.musico@icdacquistomuggio.edu.it
camilla.olivero@icdacquistomuggio.edu.it
claudia.baranzelli@icdacquistomuggio.edu.it