Obiettivi
· Si propone un approccio innovativo all’insegnamento, mediante un approccio educativo interculturale del sapere.
· L’accento si sposta dall’insegnare la lingua straniera
all’insegnare attraverso la lingua straniera; il focus è sul contenuto e, difatti, la lingua veicolare viene appresa incidentalmente: costituisce solo il mezzo attraverso cui i contenuti sono veicolati, compresi, assimilati.
· Si stimola un’educazione plurilingue e la motivazione all’apprendimento
di contenuti disciplinari in lingua straniera. Essa diventa
soprattutto linguaggio specialistico veicolare delle seguenti discipline:
- Scienze e tecnologia
- Geografia
- Matematica
Contenuti
Le attività didattiche saranno varie e forniranno la possibilità di stimolare attività di ricerca ed approfondimento all’interno del percorso educativo. Per ogni argomento affrontato verrà realizzato un lapbook, affinché sia possibile tenere traccia dello studio fatto utilizzando un formato cartaceo che rappresenti al meglio la diversità della metodologia di studio CLIL. Inoltre, ogni lezione avrà come attività l’esecuzione di attività ludico- interattive di diverso genere, le quali faciliteranno la memorizzazione del lessico specialistico. Infine, l’utilizzo di materiali multimediali trasmessi medianti l’utilizzo della LIM sarà fondamentale per ottimizzare le tempistiche della mise en place degli insegnamenti ivi citati, con l’uso di tutte le metodologie ivi descritte.
Il Progetto CLIL deve essere integrato nella normale prassi didattica, con il ricorso ad una metodologia laboratoriale, in cui si organizzano attività a gruppi di lavoro. Le strategie didattiche si basano sul lavoro di gruppo per stimolare la motivazione all’apprendimento, l’autonomia e la responsabilità degli alunni. I materiali da predisporre devono essere “user-friendly”, quindi accattivanti dal punto di vista formale e del contenuto, adeguati all’età degli studenti, alla loro competenza in L2 e ai lori loro interessi. Ogni esercizio o compito presenta ridondanza linguistica, per favorire l’acquisizione più naturale della lingua, e viene adattato didatticamente alla classe. L’utilizzo di supporti multimediali contribuirà a facilitare lo sviluppo delle capacità di apprendimento
Referente: Ins Ada Rotundo ada.rotundo@icdacquistomuggio.edu.it